Attenzione!

Se cambi il parco attuale,
perderai l'elenco di tutti i POI aggiunti

Cambia Parco Indietro

Crea il tuo itinerario

Pianifica la visita selezionando il parco e la stagione di tuo interesse.
Scopri bellissimi luoghi da aggiungere al tuo itinerario personale.

Crea Nuovo Modifica un itinerario esistente

Crea il tuo itinerario

Pianifica la visita selezionando il parco e la stagione di tuo interesse.
Scopri bellissimi luoghi da aggiungere al tuo itinerario personale.

Per creare i tuoi itinerari ti devi loggare/registrare

Accedi

o

Registrati Lo farò dopo

Modifica un itinerario esistente

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per aver maggiori infomazioni utilizza il form qui di seguito

Maggiori informazioni per




 Autorizzo l'utilizzo dei miei dati al fine dell'invio della newsletter




 

Un nuovo modo per vivere e scoprire lo spettacolo della natura dei parchi italiani

Sentieri Stagionali è una piattaforma digitale che valorizza il territorio dei parchi italiani e accompagna i visitatori nella loro conoscenza ed esplorazione, stagione per stagione.

Un sito web che ospita il racconto a 360° delle bellezze dei parchi naturali, coinvolgendo ogni visitatore attraverso l’emozione delle storie fotografiche, e consente di pianificare percorsi personalizzati; un’app mobile per portare sempre con sé il proprio itinerario, anche in assenza di rete, sono gli elementi fondamentali di un progetto che combina lo storytelling digitale all’insostituibile esperienza da vivere nei parchi italiani.

Un progetto che crea valore condiviso

Troppo spesso la natura inscena spettacoli meravigliosi, che restano però senza spettatori: l’universo dei parchi italiani non è pienamente valorizzato sui mezzi digitali.

Come aiutare, in tutta sicurezza, i potenziali visitatori a scoprire tutte le bellezze dei parchi italiani?

Da questa esigenza è nata nel 2014 l’idea di Snam di creare un servizio in grado di valorizzare il territorio e accompagnare le persone a esplorarlo. Un nuovo modo per vivere e scoprire lo spettacolo della natura dei parchi italiani, traducendo in pratica la responsabilità sociale d’impresa, e un’esperienza emblematica del concetto di valore condiviso su cui si incentra la sostenibilità secondo Snam: crea valore per il territorio, dandogli visibilità e spazi di espressione, e crea valore per le persone, fornendo loro contenuti rilevanti, capaci cioè di intercettare bisogni reali all’interno di un’esperienza di scoperta nei parchi naturali.

Nasce un nuovo modo di comunicare l’ambiente, rispondendo alle esigenze di chi ama la natura: con tutte le informazioni utili a portata di smartphone, con le suggestioni delle storie fotografiche e con le mappe degli itinerari consigliati dagli esperti sempre a disposizione, anche offline, è più facile e sicuro muoversi tra le bellezze naturali italiane.

 

Un progetto di design thinking innovativo

2 workshop, tante idee condivise e l’obiettivo di guidare le persone alla riscoperta della natura: questi gli ingredienti da cui è partito il progetto Sentieri Stagionali, sviluppato attraverso un lungo percorso di design thinking, realizzato con il supporto di influencer esperti di natura e tecnologia, che hanno reso possibile la realizzazione del sito e dell’app mobile a partire dalle esigenze concrete di chi ama la natura.

 

Snam e Federparchi: una partnership proficua

Se Parco dei Nebrodi, Parco delle Prealpi Giulie, Parco del Ticino sono i primi protagonisti di Sentieri Stagionali, la partnership con Federparchi dà al progetto un respiro nazionale, per abbracciare, passo dopo passo, tutta la bellezza dei parchi italiani.

Un esempio di una buona collaborazione tra un ente pubblico e un’azienda italiana, che conferma lo sforzo di Snam da una parte nel preservare l’ambiente attraverso il ripristino ambientale, e dall’altra nel valorizzare i territori e le ricchezze ambientali, storiche e culturali del territorio.

Potreste essere proprio voi ad aiutarci a scegliere il prossimo Parco da portare sempre con voi con i Sentieri Stagionali: indicateci il vostro preferito attraverso l’animale simbolo che lo rappresenta.

Scopri in anteprima tutte le ultime novità

Iscriviti alla newsletter di Sentieri Stagionali, avrai un collegamento diretto con i tuoi parchi naturali preferiti e sarai sempre un passo avanti.

© 2016 Sentieri Stagionali. Tutti i diritti riservati.